sabato 30 maggio 2015

Tutti i peccati vengono perdonati – tranne quello di sbagliare compagno di vita.

Lettera aperta alla Chiesa Cattolica.


Foto: flickr.com John Wright
Il Signore perdona i peccati. La Chiesa Cattolica pure. Se ti penti dei tuoi peccati il prete ti assolve. Se hai rubato al supermercato, litigato con un collega, tradito il tuo partner – basta pentirsene e raccontarlo al prete. Persino i pedofili sono stati perdonati nonostante le parole chiare al riguardo di Gesù! Puoi togliere la vita ad una persona, puoi violentare una donna e rovinare la sua vita sessuale per sempre, puoi rompere il naso e le costole a tua moglie, oppure sparire per sempre con un'altra donna lasciandola sola con o senza i bambini. Basta poi pentirsene per poter fare la Comunione.

Foto: flickr.com Dogana Veneta

Io credo fortemente nel perdono e nell 'amore misericordioso. Ma non riesco a capacitarmi del fatto che non c'è perdono per la persona che vuole rifarsi una vita. Vi porto alcuni esempi di persone a me vicine:

  • Una cara amica è stata ricoverata all'ospedale dopo molte violenze da parte dal marito. Quando i genitori la hanno vista con il naso rotto hanno deciso di portare lei e il figlio a casa propria. Lei non può più fare la comunione perchè si è rifatta una vita.
  • Una persona che conosco si era sposata con un uomo che si è mostrato essere gravemente schizofrenico. La ha minacciata con la pistola. Dopo tanti anni ha trovato un compagno ma non può più fare la Comunione.
  • Lui giocava tutti i soldi della famiglia. Lei lavorava giorno e notte per mantenere la famiglia. Nonostantelo amasse profondamente si è trovata costretta di lasciarlo. Dopo anni ha avuto una storia ma non riesce a pentirsene e quindi non può fare la Comunione.
  • Il marito aveva una doppia vita. Su internet aveva un profilo con un nome falso e cercava compagni di sesso. Aveva cominciato ad obbligare la moglie a guardare film pornografici dopo che i bambini si erano addormentati. Dopo una litigata lui le ha messo le mani addosso e lei lo ha mandato via di casa. Lei preferisce non rifarsi una vita perchè vuole poter fare la Comunione.

Foto: flickr.com Liam Kravitz


Tutti gli errori vengono perdonati dalla Chiesa – quasi:

  • Avere rapporti sessuali senza essere sposati non viene accettato, né per relazioni eterosessuali né omosessualichiaramente la situazione per gli omosessuali è ancora più difficile perchè neanche possono sposarsi.
  • Ricominciare a vivere con un' altra persona dopo un matrimonio fallito non è amesso.
  • Neanche divorziare se sei sposato nella Chiesa Cattolica viene accettato, anche se dovessi decidere di continuare la tua vita da solo puoi separarti, ma non divorziare.

Questa è una cosa che mi rende davvero triste. Puoi sbagliare tutto nella vita, ma non puoi sbagliare a scegliere la persona che porti all'altare? Spesso le persone si sposano giovani e magari si viene a conoscersi durante il matrimonio. Cosa fare se si scopre un marito che gioca via tutti i soldi nelle carte? O che ti tradisce? O...che ti maltratta? Cosa fare se una moglie va con altri uomini, si droga o non vuole figli? Beh, forse dici tu, c'é la sacra ruota.

La sacra ruota è infatti l'unica possibilità. Ma è veramente possibile? Se ti trovi maltrattato, tradito o semplicemente infelice hai due scelte. Rimani lo stesso nel matrimonio, come fanno tantissimi cattolici, o ti separi consapevole di rimanere solo per il resto dei tuoi giorni.


Certo – puoi sempre frequentare la Messa senza farti la Comunione. Ma perchè? Perchè i peccati di tutti vengono perdonati tranne questo? Non meritiamo tutti di vivere sereni?

Annika Widén

Nessun commento:

Posta un commento